2018 - Bologna di notte
Bologna, nel mondo, è conosciuta più per la buona cucina che per le sue peculiarità di vita, cultura e architettura.
Ma per chi è nato e vive in questa splendida città e tutta un’altra cosa. Dove trovate una Piazza ed un centro storico così ben conservato, con le sue stradine strette che si allargano in grandi piazze o in piccoli spazi impreziositi da celebri Palazzi.
Tutto questo illuminato dalla luce del sole, ma quando scende la sera Bologna si trasforma. Luci ed ombre sembrano avvolgere le vie e i monumenti, le strade si riempiono di un rumore ovattato e i passi dei rari passanti si perdono in una eco confusa. Si perché oggi come oggi di sera non circola più tanta gente come una volta.
Anni fa era un formicolio di persone intente a degustare gelati e i banchetti dei cocomeri erano ovunque. Ora tutto si è come dimenticato : la TV costringe tante persone in casa. Ma per i fotografi le cose cambiano. Armi in spalla e cavalletto pronto, eccoli a fotografare gli angoli più nascosti, i complessi più prestigiosi, le stradine più dimenticate ma fotograficamente interessanti. Tutto cambia alla luce della notte. Palazzi e monumenti assumono caratteristiche e conformazioni che di giorno nemmeno le sogneresti. Luci soffuse, ombre delicate e colori che nessun pittore saprebbe inventare.
Ecco così abbiamo pensato di mostrarVi la nostra Bella Bologna di Notte…!!!!!